Come rivitalizzare la pelle dopo l'estate

Quest’estate ci siamo divertiti, rilassati e abbiamo ricaricato le batterie per affrontare al meglio il ritorno ai ritmi quotidiani.

Le lunghe giornate al mare, le ore passate ad abbronzarsi, le feste con gli amici… le vacanze estive sono un vero toccasana per il nostro benessere psicofisico.

Ma possiamo dire altrettanto per la nostra pelle?

Prova a guardarti allo specchio: noterai che la tua pelle appare più spenta, disidratata, ispessita and opaca rispetto a qualche settimana fa.

Perché si trova in queste condizioni? Quali sono i segreti di bellezza per tornare ad avere un aspetto sano e luminoso in vista della stagione fredda?

Scopriamolo insieme.

Cosa succede alla pelle dopo l’estate

Durante l’estate, tendiamo a rimanere più ore al sole e questa maggiore esposizione porta con sé sia aspetti positivi che negativi.

Con la giusta moderazione – e protetti dalla crema solare – il sole ci permette di fare il carico di vitamina D, che migliora la salute della pelle, delle ossa e in generale dell’organismo.

Se invece dimentichiamo di proteggerci, oppure esageriamo con le ore passate al sole, la cute subisce un forte stress ossidativo, che rischia di rovinarla in modo permanente.

Altri fattori stressogeni per la pelle sono anche la frequente disidratazione dovuta al caldo, il cloro, la salsedine, il sudore e il make-up.

Le conseguenze negative di tutti questi agenti esterni le notiamo al ritorno dalle vacanze, quando l’abbronzatura svanisce:

  • disidratazione
  • pallore
  • ruvidezza
  • callosità
  • macchie
  • impurità, acne e sebo 

Come sbarazzarsi di questi effetti deleteri e riportare la pelle al suo stato di salute e bellezza?

Skincare post-estate

Gli step da compiere per rivitalizzare la pelle al ritorno dalle vacanze estive sono 3:

  1. Ricostruisci
  2. Idrata
  3. Rigenera

Ognuna di queste fasi passa dalla scelta del giusto prodotto cosmetico o – per meglio dire – del principio attivo più adatto allo scopo che vogliamo ottenere.

1. Ricostruisci: scegli gli ingredienti giusti

Ricostruire la pelle segnata dalla secchezza e dallo stress esogeno è il primo passo per far tornare a risplendere la cute.

Per farlo, ti consigliamo di scegliere creme idratanti and sieri a base di nail slime. Questa sostanza di origine naturale è un vero e proprio concentrato di principi attivi benefici.

Collagene, acido glicolico, elastina, allantoina e vitamine sono elementi essenziali per rigenerare le cellule cutanee e contrastare i radicali liberi.

L’allantoin, in particolare, svolge un prezioso effetto peeling sugli strati superficiali della pelle, ideale per ridurre le macchie causate dalla sovraesposizione al sole.

Altri ingredienti che possiedono un potente effetto ricostruttivo e che ti consigliamo di ricercare in un cosmetico sono:

  • bakuchiolo: favorisce il turnover cutaneo, esercita un effetto antietà e riduce il photoaging;
  • bisabololo: addolcente e antinfiammatorio, aiuta la pigmentazione cutanea;
  • niacinamide: regola la sintesi dei ceramidi essenziali per la pelle, idrata e migliora la barriera cutanea.

2. Idrata: l’acido ialuronico è tuo alleato

Il secondo step per ripristinare la salute e l’aspetto della tua pelle è idratare. Sole, sudore, caldo e altri agenti di cui abbiamo parlato hanno disidratato la tua cute, che ora reclama idratazione e morbidezza.

Oltre a questi fattori, anche il rientro negli ambienti lavorativi può creare problemi. Gli uffici sono luoghi spesso deleteri per la pelle, perché eccessivamente secchi a causa dell’aria condizionata e del riscaldamento.

Il nostro consiglio per donare un’idratazione abbondante alla tua pelle è scegliere creme ricche di acido ialuronico. Perché?

È una sostanza che si trova naturalmente nel corpo umano ed è essenziale per la cute, in quanto le fornisce struttura e le consente di mantenere la forma.

E infatti, uno dei peggiori danni che lo stress ossidativo provoca è proprio una riduzione dell’acido ialuronico, che causa una visibile perdita di volume e compattezza. Ecco perché è così importante reintegrarlo.

Il segreto di questo principio attivo risiede nel fatto che è in grado di trattenere l’acqua sulla superficie della pelle, mantenendola così più tesa e idratata.

3. Rigenera con i peptidi di collagene

L’ultima fase della nostra skincare routine post vacanze consiste nel rigenerare la cute.

Riparare e idratare non basta: c’è bisogno di innescare un processo virtuoso che favorisca la produzione di collagene.

Ma facciamo un passo indietro: cos’è il collagen? È una sostanza fondamentale presente nel nostro corpo, in quanto dà struttura ed elasticità a pelle, muscoli e tendini.

Purtroppo, a causa dell’invecchiamento e dello stress causato dagli agenti esterni, questo prezioso elemento si riduce gradualmente. È qui che entrano in gioco i peptidi di collagene.

Si tratta di minuscole particelle estratte dal collagene, che hanno la funzione di rafforzare la cute, donandole elasticità e un’abbondante idratazione.

Ma l’aspetto più interessante è che stimolano il corpo a produrre da sé nuovo collagene, conferendo così maggiore struttura alla pelle e riducendo i segni dell’invecchiamento.

Puoi trovare i peptidi di collagene in diversi cosmetici, come sieri and creme idratanti. Noi ti consigliamo di concentrarti in particolare su prodotti dedicati al contorno occhi e labbra.

Queste infatti sono spesso le zone che risentono di più dei danni provocati dal sole, perché sono più sottili e delicate rispetto ad altre parti del corpo.

ALTRI CONSIGLI DAI NOSTRI SOCIAL​

Il rientro al lavoro, la ripresa dei ritmi quotidiani, i nuovi impegni da rispettare rappresentano una grande fonte di stress.

Ecco perché è importante curare anche la propria salute psicofisica, un elemento che può avere effetti positivi anche sulla pelle. Ne abbiamo parlato nel nostro post sullo yoga:

L’autunno è anche il mese del rientro in ufficio, un ambiente in cui molti di noi passano gran parte della propria giornata.

In questo post sui social abbiamo parlato di come prenderti cura della tua pelle anche sul luogo di lavoro, che nasconde insidie insospettabili.

Infine, un altro fattore essenziale per rivitalizzare la tua pelle dopo l’estate è l’alimentazione. La nostra dietista Federica Delli Noci ci ha dato qualche consiglio su quali cibi preferire per raggiungere questo obiettivo:

PROVA I NOSTRI PRODOTTI

Crema Contorno Occhi con Bava di Lumaca - Recovery Eye & Lips

Recovery
Eye & Lips

Siero Viso con Acido Ialuronico

Supreme Hyaluronic³ Serum

Crema Viso con Bava di Lumaca - Restorative Multi Active Moisturizer

Restorative Multi
Active Moisturizer

Shopping Basket

10% di sconto
sul tuo primo acquisto

Iscrivendoti alla newsletter

Chat
1
Hai bisogno d'aiuto?
Ciao, Possiamo aiutarti?