CHI SIAMO
LA NOSTRA FILOSOFIA

Phynour è un evoluto laboratorio cosmetico artigianale che crede nel potere armonizzante della Natura sulla salute, sulla bellezza e sul benessere psicofisico dell’uomo.
Nasce dall’alchimia tra un giovane cosmetologo – appassionato di ricerca e ispirato dal mondo botanico – e Mauro Ricchiuto, esperto internazionale di salute, nutrizione e bellezza naturale ed entusiasta appassionato per il viver sano ed ecosostenibile.
L’essenza dei nostri prodotti origina dalla Terra. Le nostre ricette, formulate secondo i principi dell’ecosostenibilità, sono calibrate per donarti una piacevolezza sensoriale immediata e un benessere persistente.
Siamo convinti che la vera bellezza sia frutto di una condizione di profondo benessere interiore: il nostro obiettivo è aiutarti a raggiungerlo. Non solo con i prodotti cosmetici, ma attraverso un’esperienza olistica a 360 gradi.
I NOSTRI VALORI
Non si tratta di vana apparenza, ma di ferma convinzione che solo ciò che viene dalla Terra può rivitalizzare quel complesso sistema biotecnologico che è la nostra pelle.
L’ampia e severa lista degli ingredienti non inclusi nelle nostre preparazioni è il manifesto dell’impegno che ci siamo ripromessi di onorare. Parabeni, siliconi, paraffine, ftalati, SLES, SLS, PEGS e tanti altri composti artificiali non saranno mai inclusi nelle nostre ricette.
È una promessa.
Scegliamo con cura i nostri attivi e collaboriamo con i migliori centri di ricerca e fornitori, perché sono in grado di fornirci materie prime ricercate, selezionate e testate per la loro funzionalità.
I principi attivi che utilizziamo sono un mix di natura e ricerca, come l’acido ialuronico e i peptidi naturali, che penetrano tutti i substrati dell’epidermide, donandole tono e nutrimento.
Seguiamo la scienza, non le mode. Ciò significa che alcune nostre ricette sono vegane e biologiche, ma altre no. Questo perché dalla Natura selezioniamo ciò che riteniamo il meglio per ottenere quella specifica funzionalità.
I nostri cosmetici sono formulati per tutti: femmine e maschi, a prescindere dall’età. Selezioniamo le sostanze più efficaci e specifiche per ricercare la migliore funzionalità possibile.
I nostri cosmetologi integrano sapientemente questi attivi naturali con basi da delicati burri vegetali e purificati oli botanici, per dare consistenza e piacevolezza alla tua pelle.
Il risultato è la sensazione di una pelle nutrita, rigenerata e ristorata, e una percezione di benessere che si espande in tutto il corpo.
Siamo soddisfatti del livello di qualità che abbiamo raggiunto, ma il nostro impegno è in continua evoluzione. Il settore del benessere naturale è molto dinamico e per questo stiamo conducendo diversi nuovi studi per rendere le nostre formulazioni sempre più efficaci.
Il nostro mantra è: il meglio o niente.
Scegliere una sede in bioedilizia, con pannelli fotovoltaici e solari, è il primo seme che abbiamo piantato in questa prospettiva.
Per i nostri prodotti usiamo solo flaconi in vetro e tappi in legno di frassino, mantenendo l’uso della plastica al di sotto del 5%.
È un ottimo risultato, ma ci rendiamo conto di non essere ancora perfetti come vorremmo. Il nostro obiettivo, infatti, è eliminare completamente la plastica da tutte le confezioni e gli imballaggi.
Ci sentiamo sempre più vicini al nostro ideale di sostenibilità e per questo siamo proiettati in un’ottica di miglioramento costante. Perché sono le piccole decisioni quotidiane a fare la differenza nel lungo periodo.
Essere un laboratorio artigianale ci permette di operare scelte antieconomiche, come quella di investire in maggiore quantità di materie prime pregiate e costose, risparmiando nella struttura e nei costi di marketing.
Certo, aspiriamo a essere un business economicamente sano, ma sentiamo di avere una sensibilità più rivolta all’aspetto sociale della bellezza naturale.
Ciò che più ci sta a cuore è il benessere psicofisico dei nostri clienti e per questo non scenderemo a compromessi nella quantità degli attivi e delle basi naturali che utilizziamo.
La nostra volontà è di portare un’esperienza polivalente, che ci consente di portare tutte le sfumature del vivere naturale.

CHI SIAMO

MAURO RICCHIUTO
Sono un entusiasta appassionato del vivere sano, naturale ed ecosostenibile. Per oltre 25 anni ho avuto la possibilità di lavorare in un’importante azienda pioniera della medicina naturale.
Nel corso degli anni, ho potuto seguire diversi progetti a livello internazionale, nei quali ho sviluppato una profonda conoscenza del settore e dei diversi ambiti in cui si ramifica.
Ho accumulato così esperienze e conoscenze in diversi ambiti, tra i quali la nutrizione salutistica, la dermocosmesi naturale, l’integrazione sportiva, le medicine naturali, le discipline olistiche, oltre ai mercati del biologico, dell’ecosostenibilità e dell’economia circolare.
Nel contesto internazionale, la mia ardente curiosità verso la costante ricerca di nuovi stimoli mi ha portato a conoscere nuove culture, filosofie e approcci.
Ho avuto la fortuna di incontrare professionalità ed esperti con differenti sensibilità e visioni, che hanno radicalmente influenzato la mia crescita.
Da sempre riconosciuto come manager gentile, la mia evoluzione professionale e le vicissitudini di vita e salute mi hanno portato a intraprendere un nuovo cammino. Una nuova dimensione in cui potessi esprimere i miei valori e le mie sensibilità senza i compromessi che le grandi aziende richiedono.
Così è nata l’avventura di Phynour, in cui questa moltitudine di influenze e conoscenze si sono unite al mio viscerale amore per la Natura e l’immensa varietà di soluzioni che ci dona per vivere in modo sano, armonioso e rispettoso.
From Zero to Hero: questo è il motto che mi stimola durante le mie imprese sportive e che voglio idealmente applicare anche a Phynour. “Zero” perché siamo un micro laboratorio di cosmesi, “Hero” per il suo carattere eroico nella semplicità, integrità e costante ricerca dell’eccellenza.